martedì 21 novembre 2017

Le recinsihoni injorandi: "ROSY (occhi) ABATE - La serie"

"Sapone di Marsiglia! Ecco chi sono: i francesi!"*
(Vice ispettore Criscito)


Dopo anni che avevo scangiellato la Mediasetts nel televisore ho saputo che di Squadra Antimafia, la serie che ci faceva capire la mafia macomemai, anno fatto questo spins offs e anche se mi ero fermato a Squadra antimafia tipo numero tre o deciso di farmi prendere dalla nostra algia e vedere a che punto e il mondo della fictions mediasetts nel 2017 dopo che ne e passata di pomodoro sotto i ponti (lo so, si dice acqua ma il t9 mi suggeriva passata di pomodoro e chi sono io per contra dire il t9).
C'è questa cosa che quando uno fa una cosa che prima era un films o un libro e poi fa la serie, prima fa tipo "Sucorra" che è il films e poi fa la serie e la chiama "Sucorra - La serie", così uno tipo non si confonse e non infila il libro dentro al lettore del dvd o il dvd dentro al Kindle. Ci sono buchi ndella teccnologgia che si ponno spanare e poi devi buttare via tutto l'apparecchio che abbissare un lettore dvd tanto vale oggi come oggi che te lo accatti nuovo e questo è il dramma dei radiotecnici e delle cologgia di oggi.
 Rosy Abate comunque non era un libro e manco un films e non si poteva confonsere, ma a quelli della Taodue ci e parso bello la botta di spacchio di dire "la serie" e hanno fatto "ROSY (occhi) ABATE - la serie".
Tipo che io vado in giro e quando conosco qualcuno ci stringo la mano e ci dico "Giuseppe Iacobaci - l'uomo". Mi fa troppo ridere questa cosa.

Comunque, Rosy Abate è una pericolosissima mafiosa pentita ma no nel senso che colllabbora, ma nel senso che ha detto oh, ma sai che ti dico, mi siddiai, ora va fazzu la cassiera al supermeccàto e vediamo, macari mi finisce di culo attipo Giusy Ferreri.
Ma lei, curta sparacinuta e cu na facci che ormai andrà per la pensione pure con tutta la fornero ma avi dal 2002 ca pari che avi dudici anni ma a forma i babba intanto tipo che è la capa dei capi dei capissimi sanguinaria temuta riverita e leggendaria e quindi per ri farsi una vita senne va in un posto completamente sperduto e lontano dal mondo dove nessuno la può riconoscere perché i telegiornali lì non ci arrivano: la Liguria. Qui rinasce con la nuova i denti tà con il nome simbolico della sua antica amica e nemica Claudia 'a sicca' Mares che nel fra tempo è moruta e ha lasciato a Daniele Silvestri insieme all'ispirazione.
Ora Claudia spuntano due mafiosi bestia e ci dicono, gnegnegnegnegnegne noi sappiamo dov'è tuo figlio, ma mio figlio era morto, a tu dici che era morto, e invece e adesso tu prendi e ci fai spacciare a un mafio grosso la troca che ci abiamo rubbato a un altro mafio grosso. Ora come si dice dalle mie parti di chiddi babbi ta scantari che vuol dire che muorono morti, scoppiano scoppi, sparono spari e lei nessuno ci penza "oh ma questa babba curta e sparicinuta mi ricorda a qualcuno tipo".
Che se uno mi chiede qual e lele mento tipo fondamentale della struttura narrativa della ficscions italiana polissiesca dove si basa tutto io dico che e il polissiotto con la faccia di sbetto e le sopra ciglie sempre aggrondate che non capiscie una minchia. Tipo Scialoia di "Romanzo Criminale - no il romanzo, la Serie, sì ho Detto Romanzo ma è la Serie Ti Giuro" che praticamente passa venti puntate solo a fare all'amore con la prostituta e chiamalo bestia ma se questa e la giustissia italiana allora certo che il ladro delle mele va in galera e il mafioso gira libbero.
Detto questo io solo non capisco perché.
In generale, dico, non capisco perché.
Per rispondere alla domanda inissiale sulle voluzione della ficscions Mediasetts, e se anno rotto i ponti col passato di pomodoro (tipo molotov di pomì) dico che ancora non anno investito a bastansa per farici un corso di siciliano coerente a tutti i loro mafiosi delle serie - tipo che ancora stanno a prendi un bresciano ci fai dire ccà a schifiu finisci ci butti due passati remoti e ai fatto un mafio siciliano - mentre a gomorra praticamente senza i sotto titoli non te lo puoi guardare più però rispetto a quindici anno fa la Mediasetts si è comprata il drone per le riprese e questo credo sia un passo avanti per ridurre il gaps tecnologgico.
La trama tecnicamente è tipo mia nipote quando gioca alla polizia ma un poco meno credibbile, che è comunque un miglioramento rispetto a Distretto di Polizzia che poi i distretti di Polizzia neanche esistono ma questa e una altra storia. Fine della recinsihone.

Voto, 0,5 domMattei come serie poliziesca, ma 8 domMattei come avvincente serie surreale.


(soundtrack)


(*Contesto: sul tavolo di questo stabilimento abbandonato c'è un pezzo di sapone di Marsiglia che, avvolto in uno straccio, veniva usato dai malviventi per picchiare i prigionieri e costringerli a parlare.
Il poliziotto lo trova, e deduce senza altri elementi dal solo sapone di Marsiglia e che nella vicenda è coinvolta la mala francese.)

Nessun commento: