mercoledì 22 marzo 2017

Cancer for the cure

Io so che adesso perderò molti amici e contatti, ma l'amicizia si basa sulla sincerità e quindi è un bene che sappiate, una volta per tutte, questa cosa su di me: tutte le (para)scienze mediche basate sul "devi crederci" e sul "la forza è dentro di te" mi stanno mortalmente sul cazzo.
Attenzione: non sto dicendo che non abbiano alcuna base scientifica -cosa che mi risulta essere in buona parte vera ma che non posso sostenere come dato di fatto, non essendo un medico; e non m'interessa sostenerla perché anche io ho il diritto alle mie credenze irrazionali come voi.
Oh, lo so che essendo un essere umano ovviamente il giorno in cui mi ammalerò di qualcosa di terribile e di incurabile ci cascherò pure io, ma al momento, nella mia attuale condizione di apparentemente sano, covo la mia semplice brutale personalissima visione, che come la vostra non necessita di prove, e come la vostra è irrazionale e sacrosanta, e quella visione è:
Omeopatia un cazzo. Medicine alternative 'sta minchia. Cristalli di Luna, pietre di funcia, 'ntu culu. Fiori di bach, suca. Tai chi, divertitevi. Yoga, e chi vi ferma, accomodatevi se vi piace.
Sono un bruto, un ignorante e un bastardo, ditemi quel che volete, cancellatemi dagli amici e mandatemi a fanculo, bannatemi, ma per me questa roba ha un puro valore ricreativo, né più e né meno dell'oroscopo o dell'andare a messa.
Cose carine per ritrovarsi e per stare bene mentalmente, che magari vai a sapere potranno avere un tonificante e benefico effetto placebo sull'organismo, che in sé male magari non fa, ma che non potranno mai e poi mai sostituire una benedetta, fantastica, scientifica, razionale, pillola di antibiotico.
Aggiungo un'altra cosa: le malattie vanno messe in mano ai medici, no, la forza non è dentro di voi e soprattutto non avete alcuna colpa se vi siete ammalati. Non avete necessariamente sbagliato a orientare il letto, non necessariamente dovevate mangiare diversamente, non fatevi accollare anche il senso di colpa dai santoni e dai guaritori, vi manca solo quello, che sia pure colpa vostra. È anche possibile che foste predisposti, che siate stati sfortunati. Succede.

2 commenti:

Unknown ha detto...

In generale condivido abbastanza questo punto di vista, ma ho un occhio diverso per i fitoterapici(farmaci a base di estratti naturali) perché non sono vuoti nella formulazione ma basati su attivi vegetali. E anche se non l'ho ancora mai provato,lo yoga secondo me può aiutare se non tanto dal punto di vista medico, sicuramente psicologico

Giuseppe Iacobaci ha detto...

Ma certamente.
Il punto, come sempre, è trovare l'equilibrio e il senso della misura. Evitare di abbracciare le follie di chi sostiene, direttamente o indirettamente, che il malato sia in qualche modo responsabile - dunque colpevole - della propria condizione. E infine dare a ogni cosa il ruolo che le compete. Se hai la Sclerosi Multipla e pratichi Tai Chi fai benissimo, ma se hai la Sclerosi Multipla e fai _solo_ Tai Chi sei un deficiente.